Vita da chef

Tradurre la poesia in gusto,
ecco l’obbiettivo del mio lavoro…

La passione per la cucina è cominciata ai tempi della scuola per poi diventare una professione che tutt’ora mi regala moltissime soddisfazioni.
Mi sono diplomato all’istituto alberghiero e dopo aver vinto un concorso scolastico, ho iniziato a collaborare con Fabio Ridolfi, chef del rinomato ristorante “Lo Scudiero”.
Il mio percorso nei meandri del gusto ha avuto inizio in questo preciso momento.

Nel 1998 ho affinato la tecnica culinaria partecipando ad uno stage presso il Four Season Hotel di Milano. Qui ho incontrato il mio secondo maestro, Sergio Mei, che mi ha trasferito la sua filosofia in cucina: prima il gusto e poi l’estetica.
Dopo anni di soddisfazioni ecco che arriva per me un grosso riconoscimento: nel 2005 a Singapore vinco il primo premio con il panino speziato “Philosophy”.

Proprio nello stesso anno entro a far parte del Team Italia dell’Associazione professionale cuochi italiani, con il quale partecipo a numerose competizioni nazionali ed internazionali  e con cui vinco nel 2006, il primo posto assoluto all’International Kremlin Culinary Cup di Mosca. Nello stesso anno divento responsabile di cucina al Diplomat Palace Hotel di Rimini.
Da qui in avanti ho partecipato e tenuto numerosi corsi, ho gareggiato in diverse competizioni nazionali e internazionali con ottimi risultati, ampliando la mia professionalità e le mie conoscenze.

Sono cresciuto nella convinzione che siamo ciò che mangiamo.

Ho sempre prediletto ingredienti di coltivazione biologica. Alla carne preferisco pesce e verdure con i quali posso realizzare piatti più salutari e leggeri senza rinunciare al gusto.

La mia vera sfida è la pasticceria, ambito nel quale riverso passione e tenacia per dare vita a prelibatezze gustose e belle da vedere.

Un bravo Chef d’Hotel deve essere anche un buon pasticcere e oltre al dessert al piatto sempre presente nella ristorazione, deve essere in grado di occuparsi come me delle colazioni, dei coffee –break per meeting e riunioni di lavoro, di finger food dolci, friandise, pralineria, prodotti da forno, e perché no, anche di gelateria e sorbetteria, lavorazioni di cioccolato e zucchero.

Creatività, impegno e amore per quello che faccio, sono questi gli ingredienti per un ottimo risultato!

I miei incarichi istituzionali

  • Direttore didattico presso il Laboratorio Cucina di Viterbo
  • Esperto assaggiatore ONAF
  • Presidente di commissione “operatore della ristorazione” EAPQ (Esperto Area per la Qualifica) per la Regione Emilia Romagna
  • Vicepresidente Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI CHEF ITALIA)
  • Docente di cucina e pasticceria presso la scuola “A tavola con lo Chef” di Roma
  • Docente di cucina presso Iscom – Ente di Formazione Confcommercio di Modena
  • Docente di cucina presso la scuola di cucina e pasticceria “Red” di Chieti
  • Docente executive master in hotel management “Food & Beverage” presso “Sida Group” società di formazione di Ancona
  • Autore di articoli gastronomici e formative per importanti riviste di settore